0

Glucosamina e condroitina efficaci contro l'artrosi in cani

I cani rispondono benissimo all’uso della glucosamina. Si stima che circa l’80% dei cani affetti da artrosi e displasie ne tragga vantaggio.

Molti cani hanno problemi alle articolazioni. Soprattutto cani più anziani tendono a sviluppare artrosi (assottigliamento della cartilagine articolare). Altri cani, soprattutto cani di allevamento, hanno displasie dell’anca o del gomito. L’articolazione in questo caso non e’ ben formata, si sforza la cartilagine avviando alla cosiddetta artrosi secondaria.

Spesso per cani con artrosi/displasie vengono prescritti antidolorifici antinfiammatori. Questo aiuta, temporaneamente, ma purtroppo non toglie la causa. Inoltre simili antidolorifici possono avere gravi effetti collaterali se presi di continuo. La glucosamina serve ad attaccare il problema alla radice: l’assottigliamento della cartilagine articolare. Ha anche un effetto antidolorifico e lubrificante. E se prese di continuo e’ sicura.

Sembra troppo bello per essere vero. Tuttavia l’esperienza (quella dei nostri clienti) dimostra che i cani rispondono molto bene alla glucosamina.

Nei cani con problemi alle articolazioni si nota l’effetto benefico della glucosamina di solito entro un mese. Il cane camminerà più agilmente e più velocemente. Stimiamo che 4 cani su 5 con simili problemi trarrà beneficio dall’uso della glucosamina.

La dose di glucosamina dipende dal peso del cane:

- Fino a 15 kg: 1 capsula da 750 mg di glucosamina ogni 2 giorni (con questa dose un barattolo basta per 1 anno d’uso!)
- 15-35 kg: 1 capsula da 750 mg di glucosamina ogni giorno (con questa dose un barattolo basta per 6 mesi d’uso)
- 35 kg o +: 2 capsule da 750 mg di glucosamina ogni giorno (con questa dose un barattolo basta per 3 mesi d’uso)

Le capsule possono essere mischiate intere al cibo per cani (si possono mischiare tutte le capsule allo stesso momento). Il cane le inghiotterà probabilmente senza accorgersene. Le capsule possono anche venir somminstrate direttamente in bocca.

Nel caso il cane non le mangi, cosa che può succedere con cani piccoli, allora si possono aprire le capsule, svitando le due estremità e mischiare la polvere al cibo per cani.

E’ possibile anche usare la glucosamina in combinazione con la condroitina, per un effetto ancora maggiore. Il numero di capsule di condroitina e’ uguale a quello specificato qui sopra per la glucosamina.

Anche Arthrosense e’ adatto per i cani. La dose dipende dal peso corporeo del cane:

- Fino a 10 kg: 1 capsula di Arthrosense al giorno
- 10-20 kg: 2 capsule di Arthrosense al giorno
- 20-30 kg: 3 capsule di Arthrosense al giorno
- 30-45 kg: 4 capsule di Arthrosense al giorno
- 45 kg o +: 5 capsule di Arthrosense al giorno